Una “chicca” di tortino

Ciao a tutti, eccomi con una bella ricetta che celebra la collaborazione appena nata con Verys la marca dei formaggi vegani che ho usato anche in altri piatti precedentemente pubblicati, avere a disposizione un’alternativa valida e sana ai formaggi e’ stata per me una grande scoperta, e da quel momento lì ho voluti assaggiare tutti, oggi uso la Chicca di riso integrale germogliato classica, eccovi la ricetta.

Obiettivo: cucinare una frittata per la mia bimba ma senza uova, per via della sua allergia, e senza latticini per via delle mie intolleranze, missione compiuta!

Ingredienti per 6 tortini:

300 ml di acqua

20 gr di olio

200 gr di farina di ceci (io la faccio in casa, ma la potete trovare anche nei negozi biologici o migliori supermercati)

1 cucchiaino di curcuma

1 Chicca di riso integrale germogliato Verys

1 broccolo verde

sale e pepe, erba cipollina e gomasio

N.6 stampini in alluminio

Tempo di preparazione 40 minuti:

In un contenitore unite farina di ceci, curcuma, olio, acqua, sale e pepe, e con una frusta mescolate bene il tutto che non rimangano grumi, chiudete in contenitore e lasciate riposare in frigo per 30 minuti.

Nel frattempo pulite il broccolo, tagliate con la forbice tutte le cimette mantenendo i gambi, con il pela patate togliete la parte dura del gambo e bollite anche quello è la parte più ricca di vitamine, la mangerete poi a parte, bollite in acqua salata per 10 minuti, poi lasciatelo raffreddare, prendete la Chicca di riso integrale germogliato Verys e tagliatene 6 fette di  un centimetro, una fetta per tortino, tagliate le fette a cubetti, passati i 30 minuti distribuite il composto nei tortini, aggiungete la chicca di riso, e alla fine una paio di cime di broccolo per stampino, io li ho cotti al vapore per 35 minuti, ma potete cuocerli in forno statico preriscaldato a 200 gradi per 25 minuti.

Mentre i tortini sono in forno sciogliere a bagnomaria la Chicca rimasta allungandola con un po’ d’acqua e aromatizzando con l’erba cipollina, questa crema va alla base del tortino, vi consiglio di prepararla quando mancano 5 minuti alla fine della cottura del tortino così sarà morbida e facile da Impiattare, spolverate con il gomasio ed un filo d’olio. E buon appetito✌️

Potete trovare tutti i prodotti sul sito di Verys,

 

 

2 Comments

  • Complimenti per tutto, per l’idea del blog, per le ricette x la simpatia!!
    Ciao in diretta dal corso vengano.
    Barbara

    • chezmorandi

      Grazie mille Barbara è stata una super serata alla prossima ricetta

Comments are closed.